“Delle nostre parole dovremo rendere conto agli uomini, ma dei nostri silenzi dobbiamo rispondere a Dio”. Don Tonino Bello
Alla domanda chi siamo partiamo da queste parole di don Tonino Bello. Uomo e vescovo, campione del dialogo, costruttore di pace e di speranza, dedicò la sua intera vita agli ultimi. Ma è soprattutto dall’amore verso Cristo, trasfigurato nell’Eucarestia e sfigurato nel volto della gente più povera, che nasce il suo straordinario ardore missionario.
La vocazione missionaria rende più denso il nostro presente, accende in noi il desiderio di rispondere «Eccomi» e di vivere la vita in maniera piena, riconoscendo il valore del mondo, della società e delle relazioni umane.
Il blog Terra e Missione vuole essere una finestra aperta sul mondo, da cui osservare tutte le povertà che incombono sulla storia, su questa nostra Terra profondamente sfruttata e deturpata, ma anche una finestra di speranza e di luce, attraverso un paziente lavoro di ricerca della bellezza, della verità e della giustizia.
Don Tonino sia nostro compagno di viaggio lungo le pianure del provvisorio, sulle strade dell’utopia, ma verso Colui che «fa nuove tutte le cose». E saremo beati non perché pensiamo di essere arrivati ma perché stiamo partendo. In cammino nel nostro esodo verso la Terra Promessa.
Aim – Amici in Missione
Founder – Responsabile contatti e contenuti Blog: Anna Moccia
Per collaborazioni e comunicati stampa: redazione.aim@gmail.com
Autori del Blog
Sr. Elena Conforto, mmx @Elena_Conforto
Claudia Giampietro @claudiagiamp
Anna Moccia @Annamox
Patrizia Morgante @pamorga
Sr. Stefania Raspo, mc @stefania_raspo
Don Cosimo Schena@doncosimoschena
Sr. Maria Rosa Venturelli, smc
Questo blog non ha scopo di lucro, non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001. Le immagini sono scaricate dalla piattaforma Pixabay o di proprietà dei singoli autori. Qualora gli interessati ritengano sia stato violato un copyright e desiderino avvalersi di questo diritto, ce lo comunichino e provvederemo tempestivamente a rimuovere la citazione o l’immagine segnalata.